Acquatime SSD


                                                                                                      Squadra agonistica di nuoto e pallanuoto

Acqua Time SSD è la società di nuoto agonistico della città di Cento, Ferrara, nata nel 2000 dalla fusione delle tre associazioni sportive che prima promuovevano il nuoto nella zona . La fusione portò grandi opportunità agli atleti e da allora, sotto la presidenza di Maurizio Montosi, la squadra è in continua crescita.

Inizialmente iscritta ai campionati della UISP e del CSI, oggi Acquatime svolge attività agonistica nella Federazione Italiana Nuoto e nella UISP. L’anno si svolta è stato il 2006, nel quale l’agonistica del nuoto è stata legata alla scuola nuoto della Piscina di Cento, che ha affiancato Acquatime nell’ascesa.

Attualmente contiamo circa un centinaio di iscritti divisi tra le varie categorie del nuoto:

Esordienti C;

Esordienti B;

Esordienti A;

Ragazzi;

Junior/Cadetti/Senior;

Master.

L'attività di allenamento è svolta all'interno della Piscina di Cento in gestione alla Società "NUOVA SPORTIVA" diretta da Ilaria Boselli, che si trova in Via Manzoni n°19 a Cento (FE). Nella stagione sportiva 2015-2016, partirà anche l'allenamento presso l'altro nuovo centro di "NUOVA SPORTIVA" sito in San Pietro in Casale, via Massumatico 722.

Gli anni di collaborazione tra queste due realtà, la società sportiva e quella di gestione,  hanno permesso ad Acquatime di aprirsi anche nella proposta: da 3 anni sono nate le sezioni del Nuoto Sincronizzato e della Pallanuoto, incrementando ancora il numero di atleti della società. I gruppi del nuoto sincronizzato ad oggi sono tre ci circa 10 ragazzine ognuno e i gruppi della pallanuoto sono tre, anch’essi di circa una dozzina di ragazzini ognuno.

 La mission della squadra è quella di portare il nuoto dell'area centese e della provincia di bologna e le attività acquatiche collegate a standard sempre migliori nella qualità e nei risultati, permettendo a tutti gli atleti di avere un gruppo selezionato con uniformità di obiettivi e di programmi di lavoro; questo permette anche, nell’età postpuberale di perpetuare lo sport durante l’adolescenza, andando in controtendenza rispetto alla media italiana del mondo agonistico, soggetta a burn-out di giovani atleti poiché in molti casi non c’è alternativa alla ricerca della performance solo ad altissimi livelli. Creare diversi gruppi vuole dire dare diversi imput adeguati a livello personale ma non mancano i momenti di aggregazione per non trascurare il divertimento dei ragazzi, che è sempre la motivazione principale che porta un atleta a migliorarsi nello sport.

Ci piace pensare, ed insegnare, che il nuoto non sia uno sport individuale, ma che sia un'attività che raggruppi, e le soddisfazioni individuali, e quelle di squadra: ogni trionfo individuale è una vittoria per il gruppo. Una volta inserito nel gruppo più idoneo, viene richiesto all'atleta un impegno costante di presenza all'allenamento e alle manifestazioni sportive previste dal proprio calendario gare: lo sport è un grande maestro di vita e la filosofia

Il personale è altamente qualificato da attestazione della Federazione Italiana Nuoto e aggiornati di continuo, sempre attento ai bisogni dell'atleta e al controllo socio-educativo nel gruppo nonché nell'andamento scolastico.

Fare parte di Acqua Time vuol dire avere la certezza di percorre un percorso sportivo sano e controllato da personale qualificato e guidato dalla grande passione per il nuoto.


Crescere per noi ha comportato fare più gare e qualificarsi in manifestazioni via via sempre più prestigiose, facendo girare il nome di Acqutime sia a livello locale che per le piscine di tutta l’Emilia Romagna e regioni limitrofe. Oggi sono quasi 160 le famiglie coinvolte direttamente nella nostra squadra.